Cosa tengo di solito in mano? O la palla da handball o un cellulare». Sintesi migliore dei suoi 16 anni Patrick Marchioro, giocatore del Malo, non avrebbe potuto farla. Del resto lui in palestra è praticamente di casa per via del lavoro di mamma Manuela, custode dell´impianto. Un predestinato, in sostanza, che il destino se lo costruisce letteralmente con le proprie mani se è vero che per due giorni alla settimana, oltre che a scuola e agli allenamenti, va in un´azienda a lavorare.
Testa e passione, cuore e carattere, doti che in campo diventano micidiali tanto che il suo nome è ben appuntato sui block notes o negli iPad degli addetti ai lavori. E senza aver bisogno di un fisico bestiale. Anzi Patrick è l´elogio della normalità, un ragazzo cui basta indossare la maglia blu maladense per trasformarsi in un piccolo superman. Ala implacabile, è già una leggenda locale il bottino di reti messo a segno, un paio di settimane fa, nel derby under 18 contro Schio: 23 reti delle 38 della sua squadra, ma tante come quelle realizzate complessivamente dagli avversari. E non puoi certo scomodare il caso e la classica domenica fortunata.
Punto di forza anche della serie B del Malo e nel cono d´ombra del tecnico Vanja Kralj e della squadra di A2, potrebbe far parte della selezione che fra due settimane, dal 15 al 22 febbraio, a Pescara, prenderà parte al Mediterranean Handball Confederation. Condizionale d’obbligo, per scaramanzia, visto che lui è già da tempo nel giro delle Nazionali, compresa la Rappresentativa d’Area “Nord” con la quale, due settimane fa, si è pure tolto la soddisfazione di infilare rispettivamente per 8 e 7 volte le porte di Crenna e Derthona, società di A2. In quella occasione c’era in campo anche Ricky Crosara, altro vicentino di cui si dice un gran bene, il quale, però, dovrà saltare l´appuntamento abruzzese per un infortuno patito proprio nel derby di Schio. Il suo sogno, manco a dirlo, è la maglia azzurra. Non si sa mai.
di Roberto Luciani (Il Giornale di Vicenza)
(romeo)
Riproduzione riservata - è vietata la
riproduzione, anche parziale, della presente pagina se non previa
autorizzazione della Redazione. Pallamano Malo Vicenza Italy
PUOI condividere QUESTO Articolo SU:

|